E' il nuovo corso indirizzato a tutti i professionisti che desiderano acquisire una preparazione specialistica in materia di conduzione delle riunioni nell'ambito della propria attività professionale.
La riunione è infatti uno degli strumenti e momenti importanti nell’attività di ogni professionista.
Nonostante l’introduzione di nuovi mezzi di comunicazione, l’incontro personale resta e rimane una fase essenziale e spesso inevitabile della vita professionale; ciò in particolare quando vi sono da assumere decisioni importanti, affrontare aspetti delicati, risolvere situazioni critiche o quando, molto più frequentemente, occorre dissipare dubbi e perplessità tra più soggetti interessati.
Nella vita professionale le riunioni si organizzano per i più svariati motivi.
Frequentemente si attiva una riunione quando ci si presenta ad un cliente, quando di deve mostrare l’opera svolta, quando vi sono da risolvere problematiche nei rapporti od anche interne allo studio, quando si intenda far raggiungere un accordo a due persone o quando vi siano da rendere compatibili interessi apparentemente contrastanti tra più soggetti.
Il momento dell’incontro è perciò fase essenziale per perseguire gli obiettivi essenziali nell’attività professionale.
Una riunione è un’esperienza individuale e collettiva che richiede molto più di una serie di tecniche e strategie. Riunirsi è innanzitutto un fatto di rapporti interpersonali, di comunicazione, di relazione tra individualità diverse dove il conduttore diviene il catalizzatore che contribuisce a trasforma l’evento in qualcosa di produttivo ed evitare una inutile perdita di tempo
Le riunioni perciò sono momenti d’incontro ma anche di scontro tra idee e caratteri diversi, prevenzioni e preclusioni di svariato tipo, pregiudizi e quanto altro. Un buon conduttore della riunione deve essere capace di prevedere strategicamente ogni situazione di empasse e gestire nel modo più funzionale gli aspetti di criticità evitando errori e fallacie di vario tipo indirizzando nella direzione desiderata l’evento.
Per questo lo sviluppo di ciascun professionista come gestore di riunioni è legato alla crescita personale: più cose impariamo, più prestiamo attenzione agli altri, meglio possiamo svolgere questa funzione.
Il corso ha l’obiettivo di fornire a ciascun partecipante anche mediante esercitazioni, action learning e specifiche simulazioni gli strumenti per preparare, gestire e condurre con successo una riunione anche multipartes considerando tutti gli aspetti principali che intervengono in una sessione di riunione tra persone. Tutto con il precipuo compito di ottimizzare i tempi, migliorare i rapporti con i clienti, intraprofessionali e l’autorevolezza del professionista.

(Al corso sono riconosciuti i crediti formativi del C.N.G.e G.L.)

Programma generale (16 ore):

- Aspetti introduttivi                                                                          
- Obiettivi e riunioni   
- Il gestore della riunione
- Il valore della comunicazione umana   
- La PNL attraverso i sistemi rappresentazionali                         
- La percezione                                                                                               
- Il conflitto e la sua dinamica                                                                                                        
- Il dialogo con i soggetti in collera                                                   
- Preparare la riunione                                                                                
- La gestione della riunione e gestire le criticità                                                              
- Errori, trucchi e difficoltà ricorrenti
- La negoziazione cooperativa
- La chiusura della riunione
- Valutazione finale

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