IL CTU DALLA A ALLA Z
Glossario - Manuale per gli esperti giudiziari nel settore civile
Collana Professioni Tecniche [2011]
Gruppo 24 Ore
di Paolo Frediani

Il volume, primo di Paolo Frediani per il Gruppo 24 Ore, nasce con il chiaro scopo di fornire una guida rapida ed efficace a coloro che svolgono l’attività di esperto del giudice indicando non solo il significato dei termini più importanti e ricorrenti nello svolgimento degli incarichi ma anche – per gli aspetti più rilevanti e d’interesse per le attività di consulenza – una vera e propria guida operativa.

D’altra parte Il tecnico, pensiamo all’ Ingegnere, al Geometra, all’Architetto, al Geologo ed a tutte le altre figure di estrazione tecnica, d’altra parte, esperti nel settore di competenza, spesso, e non per colpa propria, non lo sono adeguatamente nella procedura, nel rito e nella prassi che li coinvolgono nel corso dell’adempimento dell’incarico; difatti nel percorso scolastico ed universitario non si è mai curata in modo specifico la formazione del futuro esperto del giudice, ancorché a questi vengano da sempre affidati compiti di rilevante responsabilità. Ogni qualvolta un professionista tecnico varca la soglia di un palazzo di giustizia, accede ad una realtà ove i linguaggi, le ritualità e le regole talvolta si rivelano sconosciute.
La semplice organizzazione analoga a quella di un dizionario fornisce, per la terminologia, i lemmi, brocardi ed il lessico maggiormente utilizzato nel rito, il giusto quadro di cognizioni, conoscenze e comprensioni, dalle più semplici a quelle più sofisticate e complesse.

Per gli aspetti e le questioni di attinenza al ruolo, ai compiti, alle attività e responsabilità del consulente tecnico e ausiliario giudiziario la trattazione si articola e si sviluppa in modo analitico ed efficace divenendo un manuale tecnico - operativa anche mediante esemplificazioni e pratici formulari.

Sui termini riguardanti gli aspetti più generali e marginali dell’incarico la guida privilegia invece un approccio più diretto e didascalico mentre per la terminologia latina, trattando i brocardi più comunemente utilizzati nel lessico giuridico viene operata la letterale traduzione, e per quelli più importanti, gli approfondimenti di specie.
Naturalmente l’opera non vuole e non può avere la pretesa di essere esaustiva né, atteso il rilevantissimo numero di termini in uso, definitiva. Ma, per la natura e la estrema semplicità della struttura,  può divenire strumento assi utile ed efficace per tutti quei professionisti, scevri di studi giuridici, che operano nella vasta area rappresentata dagli incarichi nascenti dalla pubblica e privata giurisdizione.

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare questo sito web acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.