LA CONCILIAZIONE
Guida per la soluzione negoziale delle controversie
Giuffrè Editore [2002]
di Ana Uzqueda - Paolo Fredianii

Acquista il volume

La pubblicazione nasce dall'intento di fornire una guida pratica a tutti i professionisti che intendano intraprendere l’innovativo percorso della conciliazione stragiudiziale facilitativa, i cui principi costituiscono un movimento che da anni si è già affermato in molti paesi, avendo trovato applicazione nelle più diverse materie, dalle controversie di consumo a quelle tra imprese, dai conflitti ambientali a quelli legati alla proprietà.
Oltre alle tecniche e al metodo utilizzato, la conciliazione importa un modo diverso di pensare, un approccio creativo che permette la partecipazione attiva delle parti nella co-costruzione della soluzione. Questo modo di risolvere le controversie porta con sé un profondo rispetto per le persone, basato nell’etica alla quale deve ispirarsi l’operato del conciliatore.

La conciliazione comincia ad essere utilizzata con forza anche in Italia, concepita da normative recenti in materia di consumo, servizi pubblici, sub-fornitura, lavoro. Per questo crediamo che i tempi siano ormai maturi per incentivare sempre più a largo raggio la conoscenza della natura del procedimento e delle tecniche che il conciliatore deve usare per ottimizzare la sua azione.

A questo scopo, nel presente volume sono stati così affrontati, tra gli altri argomenti, la gestione degli spazi all’interno dei quali si sviluppa la procedura, il posizionamento delle parti, le fasi che scandiscono la conciliazione, gli aspetti deontologici e la riformulazione delle strategie di gestione del conflitto e delle ipotesi di accordo.
In un quadro teso ad evidenziare le particolarità dell’istituto, sono stati inoltre trattati i profili giuridici della conciliazione e le peculiarità della stessa nell’ambito dei tentativi condotti dal consulente nominato dal giudice nelle consulenze tecniche di ufficio.
Nell'insieme l'opera vuol soddisfare l'esigenza di tutti coloro che hanno l’interesse di conoscere dettagliatamente, attraverso un testo pratico e di facile consultazione, le basi delle procedure stragiudiziali e in particolar modo della conciliazione che per la specializzazione che richiede, diventerà presto una vera e propria professione.

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare questo sito web acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.