Accedi per pubblicare un messaggio

141 messaggi.
6 Luglio 2020
Bravo Paolo mi hai appassionato ancor di più alla materia
1 Luglio 2020
Corso completo sotto ogni aspetto, molto chiaro e scorrevole nell'esposizione così da far sembrare semplice un argomento così vasto e complesso
23 Giugno 2020
Come sempre Paolo è preparatissimo, aggiornato e bravissimo nello spiegare un argomento complesso e dalle mille casistiche, dove il più delle volte il piano amministrativo e quello civilistico vanno in contrasto.
Aspetto con trepidazione il corso 3.0!
23 Giugno 2020
Caro Paolo, ti ringrazio per il corso, come sempre ricco di contenuti, non pesante, piacevole da ascoltare. Ancora complimenti e speriamo di incontrarci ancora in altri corsi. Stefano.
22 Giugno 2020
Lascio un commento sul "libro degli ospiti" per ringraziare il collega Paolo Frediani per la sua notevole preparazione e il suo modo friendly di insegnare.
Diventano meno faticoso imparare a far bene il proprio mestiere.
Grazie !!
22 Giugno 2020
Ho appena finito il corso in oggetto e con piacere lascio un commento. Paolo (mi permetto di chiamarlo per nome perchè ci fa sentire come vecchi conoscenti) è persona di una approfondita e completa conoscenza degli argomenti che tratta e che riesce, con parole semplici e chiare a trasmettere a tutti i partecipanti. Per me che sono sindaco e tecnico comunale è stato, in alcuni momenti, destabilizzante (visto il cozzare delle norme urbanistiche e del regolamento edilizio con le norme privatistiche) ma Paolo è stato in grado di spiegare, anche con esempi alla mano, la correttezza delle sentenze che spiegava. Grazie ancora per aver arricchito il mio bagaglio. Al prossimo corso.
9 Giugno 2020
Gent.mo Paolo,
ho partecipato un paio di settimane fa al corso "Il CTU ai tempi della pandemia" e nonostante sia passato qualche giorno, lascio volentieri la mia opinione. Grazie innanzitutto per aver pensato a questo argomento! Anche perché come sempre Tu riesci a mettere a fuoco e comunicare in modo efficace quello che è più utile e importante. Ed in un momento difficile, l’aiuto vero si apprezza ancora di più! Grazie della chiarezza e della visuale ampia che Ti contraddistinguono.
4 Giugno 2020
Corso decisamente interessante e curioso ... destabilizzante in alcuni passi!
Del docente, che dire? "Preparazione, professionalità e passione" le tre parole che secondo me lo descrivono. Grazie!
27 Maggio 2020
I corsi tenuti dal Geom. frediani sono sempre ricchi di contenuti ed utilissimi nell'attività professionale proprio perchè Paolo è uno di noi.
La spiegazione è sempre puntuale e mirata ma al contempo leggera, che cattura l'attenzione dell'ascoltatore. Un sincero grazie per il bagaglio culturale che ci trasmetti.
27 Maggio 2020
Ci sono persone che quando le conosci, ne capisci subito il valore con il grande bagaglio culturale e di esperienza che possono trasmettere. Caro Frediani, sei il punto di riferimento non solo per la tua capacità di comunicare ma soprattutto perché non ti stanchi mai di aggiornarti, di imparare e poi di insegnare. Grazie Paolo a presto
27 Maggio 2020
COMPETENZA E PROFESSIONALITA'
26 Maggio 2020
Ciao, Paolo.
Sono anni che ci conosciamo e non è certamente la prima esperienza formativa. Che dire.. anche se devo recuperare una lezione, il giudizio non può che essere estremamente positivo. Ottimo; come sempre. Un caro saluto.
26 Maggio 2020
Corso interessante, esaustivo e utile. Grazie
26 Maggio 2020
Corso interessante e pieno di contenuti, utile all'attività professionale.
26 Maggio 2020
Buongiorno Paolo, ti ringrazio molto per la tua chiarezza e facilità nell' esporre un argomento così complesso e corposo. Essendo un geometra giovane e quindi iscritto da poco al Collegio della mia Regione, ho trovato utilissimo seguire questo corso, sperando di iscrivermi ad altri altrettanto utili. Grazie ancora e buon lavoro
22 Maggio 2020
Ciao Paolo ho seguito il corso CTU al tempo della pandemia, è stato importante aver riassunto così chiaramente i contenuti delle ultime direttive dando anche consigli pratici su come affrontare i prossimi mesi. Il mestiere del CTU lo si può fare in tanti modi a me piace il tuo, è anche un po' grazie a te che mi sono appassionata a questo lavoro, farò i prossimi corsi visto che dai la possibilità con la tua esperienza da formatore di condividere le tue conoscenze e i tuoi preziosi approfondimenti. Un caro saluto Beatrice
21 Maggio 2020
Ottimo, come sempre
20 Maggio 2020
Caro Paolo,
nel tuo campo sei sempre il migliore!
Anche in versione webinar!
Un abbraccio
Antonino
20 Maggio 2020
Oltre al tuo saper cogliere le problematiche che affliggono i CTU volevo personalmente ringraziarti per la tua cortese disponibilità che va al di là del corso. Grazie continua cosi.
15 Maggio 2020
tempo speso bene, grazie Paolo
15 Maggio 2020
Il contenuto è stato molto interessante, la praticità è lo spirito che contraddistingue le tue lezioni si vede che anche tu fai questo lavoro. Cmq in aula è molto meglio, anche se via web è molto meno impegnativo per entrambi
15 Maggio 2020
Caro Paolo, come al solito più che un seminario è da intendersi un corso. Bellissimo ed esaustivo
20 Ottobre 2018
Gentilissimo Geom. Frediani,
grazie agli insegnamenti contenuti nelle Sue lezioni e nei Suoi libri ho potuto affrontare con tranquillità il compito di grande delicatezza che mi era stato affidato (il tentativo di conciliazione in una CTU complessa), avendo risposta a ogni mio dubbio e difficoltà. Ho potuto preparare ogni dettaglio al meglio, mi sono molto concentrata e focalizzata nel far esprimere le Parti, nell'ascoltarle, nel farle sentire il più possibile a loro agio in un momento sicuramente diifficile e che ha richiesto da parte Loro molto impegno e disponibilità.
Volevo dirLe anche che Lei è riuscito a trasmettere in un modo estremamente efficace la Sua grande e preziosissima esperienza.
Infine, aggiungo che Indicandomi come procedere anche in modo "pratico" mi ha aiutato a concentrarmi maggiormente sull'aspetto professionale e umano.
I Suoi insegnamenti hanno reso questa esperienza un grande arricchimento da entrambi i punti di vista.
La ringrazio sentitamente
Carlotta Secchi
9 Giugno 2018
Buongiorno Paolo, volevo ringraziarti pubblicamnete per l'aiuto sempre puntuale e preciso che mi dai nel redigere le mie consulenze.
un caro saluto luca
10 Maggio 2018
... GRAZIE ... 
e non smetterò mai di ripeterlo, perchè sono solo persone come te, con la tua passione ed il tuo entusiasmo che riescono a trasmettere il fascino del "Nostro" lavoro.
Grazie ancora
Camilla 
 
9 Maggio 2018
Posso confermare che il nome Paolo Frediani è veramente una "garanzia"!
Ciao Paolo, ho partecipato all'ultimo tuo corso sulle "Distanze in Edilizia" e volevo complimentarmi per l'ottima scelta dell'argomento trattato, il materiale fornito e come sempre per la tua capacità comunicativa.
E' sempre un piacere partecipare ai tuoi corsi, quindi che dire......consiglio a tutti di iscriversi!!.
Alla prossima ciao Silvia
1 Giugno 2017
Ciao Paolo,
ancora grazie per il corso tenutosi ieri presso il Collegio dei Geometri di Ferrara.
Non è stato solo interessante  ma  "illuminante". Finalmente un corso degno di essere chiamato tale. Grazie per la tua disponibilità, professionalità e passione con la quale riesci a comunicare. E grazie per il prezioso materiale che ci hai messo a disposizione.
In attesa di rivederci ai prossimi corsi ti saluto cordialmente.
Sabina Masieri
7 Dicembre 2016
CARO PAOLO
GRAZIE ANCORA UNA VOLTA PER IL BELLISSIMO CORSO A CUI HO PARTECIPATO. NON TI SMENTISCI MAI. PASSIONE, COMPETENZA ED UNA SIMPATIA IRRESISTIBILE.
UN CARISSIMO SALUTO...ED AL PROSSIMO!
ALESSANDRA
2 Novembre 2016
Carissimo collegaHo acquistato ed ho letto il tuo (posso dire meraviglioso) volume "La conciliazione del CTU" pubblicato da Giuffrè. Ti ringrazio perchè mi hai dato modo di conoscere ed approfondire un tema che conoscevo poco ma che mi ha sempre incuriosito. Voglio testimoniare che ho seguito i passi che tu suggerisci e, per la prima volta, sono riuscito a comporre una controversia in un incarico di CTU. Che soddisfazione!Grazie infinite.Giulio.
2 Novembre 2016
Egregio collegascrivo queste poche righe di complimenti per la Tua professionalità e estrema competenza nel divulgare una materia per niente semplice. Ho incontrato molti dichiarati docenti, ma raramente ho trovato la vera conoscenza unita ad una capacità di coinvolgimento unica.Sei veramente bravo!Saluti
Alberto
15 Luglio 2016
Imperia 8 e 15 luglio 2016
Grazie Paolo, non è il primo corso a cui partecipo e come sempre riesci a catturare la nostra attenzione con una tale naturalezza che il tempo vola.
Spero di assistere al più presto ad altri tuoi corsi.
Ottimo lavoro.
Fabio
14 Luglio 2016
Complimenti bellissimo il corso CTU tenutori al Collegio di Brescia questo mese, molto esaustivo anche per chi, come me, si avvicina alla materia da poco e vuole conoscere bene questo profilo professionale. Spero di poter avere disponibilità di altri corsi nella sede di Brescia.
20 Giugno 2016
Caro Paolo
ho appena finito di leggere il tuo meraviglioso contributo sul consulente immobiliare intitolato "Origini e storia del CTU - dall'arbiter all'agrimensor dal perito al consulente tecnico".
Che dire? Se UNICO. Un argomento del genere lo potevi trattare solo TU, il CTU dalla storia dei Romani ai giorni nostri. Veramente bello.
Ti consiglio di farne oggetto di un seminario di qualche ora a cui gli appassionati di storia come me si iscriverabbero sicuramente.
Bravo.
Un caro saluto e a presto.
Carlo
17 Giugno 2016
Ho partecipato ad uno dei Suoi eventi di profilo avanzato ed esattamente a quello sul tema del pubblico ufficiale "IL CTU PUBBLICO UFFICIALE E LE RESPONSAILITA'".Era la prima volta che mi iscrivevo ad un Suo corso ma avevo già sentito parlare di Lei da molti colleghi CTU.Sono rimasto stupito dalla qualità di note, commenti ed informazioni è riuscito a dare su di un argomenti, per niente facile e sul quale gli stessi avvocati e giudici non trattano.Il tutto unito ad una capacità di "tenere" l'aula rara da riscontare.Sono state sei ore ben spese!Complimenti vivissimi e congratulazioni sincere.Con stimaBruno
6 Maggio 2016
Volevo ringraziare e complimentarmi per il ciclo dei nuovi corsi di tipo avanzato.
La materia e' stata approfondita in tutti gli aspetti, in modo puntuale ma rapportandola a noi pubblico, in modo chiaro e comprensibile con particolare attenzione alla figura del C.T.U., molto importante.
Grazie ancora Paolo per la tua confermata professionalità e nuova opera!
Alla prossima.
16 Marzo 2016
Come sempre sei una risorsa indispensabile e certezza nei momenti di difficoltà. Grazie per l'aiuto che mi hai fornito.
cordialmente
luca
24 Febbraio 2016
Caro Paoloho avuto modo di leggere i tuoi ultimi commenti sia sul Sole 24 Ore che sul Consulente Immobiliare sul tema della riforma delle esecuzioni immobiliari. Devo dire che ho trovato grandi spunti di riflessione ed argute valutazioni che mi sono state molto utili.Peraltro con lo stesso giudice delegato in un incontro con i CTU ho avuto modo di "rivendere"alcune tue osservazioni che lo stesso ha condiviso ed ha trovato giuste.Ho ritenuto pertanto pubblicamente darTi questo riconoscimento per la preziosa opera che svolgi a garanzia di tutti noi consulenti.Con stima e riconoscenzaEttore
29 Gennaio 2016
Egr. Paolo,
ti ringrazio per le comunicazioni che invii ed il lavoro che svolgi a beneficio di noi tutti colleghi e per la grande professionalità con cui tratti gli argomenti.
Un ringraziamento personale, i per aver risposto ad ogni mia mail ed in tempi ristrettissimi.
un caro saluto luca
15 Gennaio 2016
Caro Paolo
voglio esprimere pubblicamente il mio ringraziamento alla Tua opera, costante e qualificata, d'informazione, assistenza e alta professionalità che esprimi. Questo si accompagna all'umanità e disponibilità che dimostri quando, per qualsiasi dubbio o necessità, sei contattato.
E voglio dirti che oramai la tua "Firma" è fonte di garanzia e di autorevolezza anche con i giudici del Tribunale che (ho verificato direttamente) consultano le tue pubblicazioni e/o contributi editoriali
Sono onorata di avere un collega come te!
A presto (a uno dei tuoi preziosi corsi).
Deanna
12 Novembre 2015
In giro ci sono molti insegnanti (o sedicenti tali), ma pochi "educatori".
Io ritengo che tu sia uno di questi.
Con sincera riconoscenza. A presto.
27 Ottobre 2015
Ho partecipato al corso in oggetto conoscendo per la prima volta il collega Frediani.
Lo ringrazio per la lezione tenuta e per la capacità di tenere viva l'attenzione durante le ore di lezione.
Parteciperò sicuramente ad altri suoi corsi.
30 Giugno 2015
Ho partecipato ai corsi SMART che l'egregio collega ha tenuto a Parma. Volevo ringraziare per l'esperienza, la capacità comunicativa e la passione con cui ci ha portato a conoscenza della materia. I miei complimenti e un sentito Grazie per l'interessante corso e per la suprema professionalità del corso.
Grazie Paolo e al prossimo corso.
27 Febbraio 2015
Quest'esperienza è stata davvero unica, oltre a farmi capire tanti nuovi argomenti (per me prima sconosciuti), è riuscita anche a farmi immedesimare (anche se per poco) nella vita di un professionista.
Grazie davvero.
5 Febbraio 2014
L'autentica sapienza risiede principalmente nel saper insegnare agli altri avendo l'aria di non insegnare affatto, proponendo anche le cose che gli altri non sanno come se le avessero soltanto dimenticate , proponendole dunque nel linguaggio che sanno, trasparente e piano. (CIT. Alexander Pope)
La citazione ti sta "a pennello".
Grazie e al prossimo corso!
Maddalena
23 Gennaio 2014
Il corso di ieri, come le altre volte, è stato veramente molto interessante, Una esperienza eccellente e arricchente dal punto di vista professionale e umano. L'opera è senz'altro un apporto prezioso per gli addetti ai lavori ma anche per chi vuole avvicinarsi a questo settore particolare della professione. Complimenti per il tuo impegno(come fai???) e per la tua encomiabile professionalità.
GRAZIE PAOLO!
23 Gennaio 2014
mi associo ai complimenti per il corso di ieri a udine; ho apprezzato in particolare i riferimenti al "libero-professionista", al ruolo del ctu (che può e deve riconoscere quando gli vengono sottoposte osservazioni pertinenti), al rapporto con i ctp ed all'approccio "anglosassone" per la stesura della relazione
mandi
LN
22 Gennaio 2014
Un GRAZIE anche via web, per l'interessantissimo e formativo corso a cui ho partecipato, in data odierna, a Udine! Buon lavoro
25 Maggio 2013
Ciao Paolo, oltre a ringraziarti per l' accrescimento professionale che mi hai dato rinnovo i miei complimenti per il tuo unico ed efficace modo di comunicare.
24 Maggio 2013
Grazie Paolo per il corso CTU a Cuneo nel quale ci hai "irradiato di luce" con le tue preziosissime nozioni ed il tuo modo unico di comunicare... =)
Spero di incontrarti nuovamente in altre occasioni formative!
A presto!
Daniele
8 Aprile 2013
Caro geometra,
volevo esprimere la mia soddisfazione per il corso che ho frequentato. Complimenti per la tua capacità di comunicare e trasmettere i contenuti del corso (quasi empatico...).
Gianmatteo Vendrasco - Alias: "Il Lonfo" - Con senso di colpa...