MasterClass 20 Il CTU Conciliatore – Modulo 8
Argomenti:
La gestione dell’incontro di conciliazione
Docente: Geom. Paolo Frediani
Durata singola sessione: 2 ore
Data del corso: 31 marzo 2026
Chiusura iscrizioni: 26 marzo 2026
Orario lezioni: 15.00 – 17.00
Materiale didattico: si
Registrazione corso: si
Metodo lezione: webinar (modalità sincrona)
Crediti formativi: 2 CFP per Architetti e Geometri. Per gli Ingegneri crediti in conformità al punto 5.2 Linee Guida 2025 CNI
Detrazione fiscale: il costo del corso è interamente detraibile fiscalmente, in quanto rientra tra le spese ammesse per la formazione professionale
Scontistica solo per gli iscritti al Collegio Geometri di Torino oppure all’Ordine degli Architetti PPC di Cremona:
- Per l’acquisto di almeno 2 moduli sconto del 10%. Applica il codice masterclass-promo10 sul coupon al momento del pagamento per ottenere lo sconto.
- Per l’acquisto di oltre 2 moduli sconto del 15%. Applica il codice masterclass-promo15 sul coupon al momento del pagamento per ottenere lo sconto.
€39,00 + IVA
Condividi
MASTER CLASS 20 – IL CTU CONCILIATORE
Finalità:
l corso suddiviso in 10 moduli di 2 ore ciascuno esplora in modo innovativo e l’intero sapere del CTU nella sua attività oggi divenuta essenziale e richiesta da ogni giudice: la conciliazione della controversia.
Il corso pone rimedio ad un evidente “vulnus”: dinnanzi alla richiesta di ogni magistrato al proprio CTU nessuno si è mai preoccupato di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere in modo serio e professionale un tentativo di conciliazione.
Sin dai primi anni 2000 nei corsi erogati da Paolo Frediani vi è sempre stato un corso dedicato a tale essenziale funzione. Adesso anche il legislatore è accorto dell’importanza di questo tema inserendo D.M. 4 agosto 2023 n. 109, articolo 3, comma 2, punto e) la richiesta del “il possesso di adeguate e comprovate competenze nell’ambito della conciliazione, acquisite anche mediante specifici percorsi formativi”.
Ogni CTU pertanto per adempire in modo pieno alle proprie funzioni deve preoccuparsi di acquisire competenze su questa disciplina.
Ecco che allora Paolo Frediani ha pensato a questo corso di formazione superiore con l’apporto di docenti di altissimo livello e con speciali e puntuali approfondimenti e con una didattica concreta ed avvincente.
Il percorso formativo tratta una analisi delle procedure di composizione delle controversie, l’inquadramento normativo della conciliazione, l’analisi delle forme conflittuali, delle tecniche di conciliazione ed i rapporti con i diversi protagonisti attraverso lo studio dei conflitti, la programmazione neuro-linguistica, la percezione, la negoziazione ed infine un quadro completo sulla completa gestione delle sessioni conciliative anche attraverso lo studio delle tecniche su come indagare gli interessi, come porre le domande e come redigere un processo verbale di conciliazione.
Concluderà il corso un prezioso momento di confronto di Question time per affrontare e chiarire ogni aspetto ed approfondire ulteriormente aspetti d’interesse.











