Corsi webinar già svolti

Il corso analizza il ruolo, le funzioni ed il sapere del consulente tecnico alla luce delle novità della riforma del processo civile attuata nel 2022 e nel 2023. Il corso offre un percorso completo nell’indirizzo di ampliare le competenze dei tecnici in conformità a quanto previsto dal D.M. 4 agosto 2023 n. 109, articolo 3, punti (e) e (f). Dall’albo dei consulenti, agli istituti ed alle regole processuali, dalle funzioni del CTU alle operazioni di consulenza, dalla relazione peritale allo svolgimento del tentativo di conciliazione fino alle tariffe ed a come calcolare e richiedere il compenso al giudice. Un corso completo per contenuti e qualità, in una ottimizzazione di tempi, erogato con la consueta chiarezza e modalità didattica di Paolo Frediani.

l corso svolge una innovativa e puntuale trattazione sulla delicata, particolare e poco conosciuta funzione del pubblico ufficiale del CTU. Invero tale particolare e delicatissimo ufficio che incombe sul consulente sin dal giuramento, impone precisi comportamenti e puntuali azioni dinnanzi all’accertamento di fatti ovvero alla ricorrenza di condotte nel corso delle attività peritali. Ciò al fine di evitare conseguenze di responsabilità di matrice penale. Il corso, con una puntuazione dettagliata e chiara accompagna anche con esempi pratici, il discente nella comprensione del quadro normativo di riferimento, della natura del ruolo, degli obblighi, degli effetti e dei rischi anche con un quadro utile di pronunciamenti della SCC.
Da sempre il consulente tecnico di parte è figura importante nel processo civile. Al pari dell’avvocato egli esercita una primaria funzione di difesa quella tecnica. Le sue funzioni, responsabilità e rilievo spesso hanno sofferto di un non sempre attento apprezzamento da parte dei tecnici al pari della considerazione del ruolo che spesso risente di una scarsa cultura che mette il consulente di parte in secondo piano rispetto al consulente d’ufficio. Il corso approfondisce in modo sistematico ed innovativo il ruolo, le responsabilità, le funzioni e le modalità operative delle attività del consulente di parte fornendo al partecipante gli strumenti indispensabili per svolgere pienamente e consapevolmente l’importante mandato.
L’accresciuta importanza delle funzioni del consulente, a cui si è assistito nel tempo, richiede conoscenze e sensibilità particolari in ordine al ruolo, agli obblighi ed ai doveri che il CTU assume dinnanzi alla pubblica giurisdizione nonché agli effetti che l’accettazione e lo svolgimento dell’incarico implica. Il corso è un percorso di speciale approfondimento proprio su tali aspetti che molto spesso sfuggono al tecnico fornendo analisi sui dei precetti a carico del CTU quali la prestazione del giuramento, il concetto dell’imparzialità ed esercizio, l’astensione e la ricusazione nei diversi casi e con gli effetti conseguenti ed i limiti della delegabilità delle attività.
Il progetto formativo intende contribuire a formare la cultura del geometra sui profili morali, deontologici e ordinamentali della professione unendo sia l’approccio di cultura professionale ai fondamenti delle discipline sia l’esame e l’analisi degli aspetti normativo-regolamentari. Il progetto si articola in tre distinti percorsi formativi da organizzarsi nell’arco del triennio formativo che costituisce l’obbligo formativo in materia di “ordinamento e deontologia professionale”.
E’ l’appendice ai corsi LE DISTANZE IN EDILIZA 1.0 e 2.0 dei quali rappresenta l’aggiornamento giurisprudenziale, necessario per chi non è giurista. Attraverso l’analisi del compendio di recentissimi orientamenti (tratti maggiormente nell’anno 2021) si esaminano i maggiori profili della complessa disciplina focalizzandone le casistiche con il commento e le esemplificazioni.
4 ore formative – 2 lezioni da 120’
La conciliazione all’attualità è sempre richiesta dal giudice al C.T.U negli incarichi. Il corso, con speciali approfondimenti con una didattica avvincente, tratta l’inquadramento normativo, l’analisi delle tecniche di conciliazione ed i rapporti con i diversi protagonisti attraverso lo studio dei conflitti, la programmazione neuro-linguistica, la percezione e la negoziazione ed infine la completa gestione delle sessioni conciliative.
8 ore formative – 4 lezioni da 120’
Il consulente tecnico svolge da sempre un ruolo importante nel processo: fornisce dal giudice la regola tecnica di cui è sprovvisto; ma nel farlo deve conoscere adeguatamente i precetti che regolamentano le funzioni e che caratterizzano ogni fase del suo operato.
4 ore formative – 2 lezioni da 120’
Il corso approfondisce in modo sistematico il ruolo, le responsabilità, le funzioni e le modalità operative delle attività del consulente di parte fornendo al partecipante gli strumenti indispensabili per svolgere pienamente l’importante mandato professionale.
4 ore formative – 2 lezioni da 120’
Al di là delle competenze in materia estimativa e di “due diligence immobiliare” il corso opera una disamina della natura delle funzioni, delle peculiari responsabilità e delle criticità del ruolo di esperto stimatore sempre più centrale nel processo di esecuzione immobiliare.
2 ore formative
Analisi della complessa materia mediante una didattica innovativa ed efficacie: con l’esame dei temi essenziali della disciplina in 10 punti si forniscono al discente gli strumenti applicativi per conseguire una liquidazione soddisfacente del proprio incarico.
2 ore formative
Nei giudizi in materia di scioglimento delle comunioni ereditarie la funzione del tecnico diventa centrale. In sede di divisione la formazione delle singole parti (o quote) presenta sempre numerosi problemi ed i principi che debbono seguirsi non possono prescindere dalla puntuale conoscenza delle norme codicistiche e dei riflessi giurisprudenziali.
4 ore formative – 2 lezioni da 120’

Studio dei conflitti e delle condotte dei diversi soggetti, delle componenti, della percezione della lite sino ad individuare le regole e le metodologie per il loro contenimento e la gestione al fine di proporre una strada risolutiva degli stessi.
2 ore formative – 1 lezione da 120’

Innovativa trattazione dell’etica e della deontologia del CTU e CTP temi integranti nelle qualità dei tecnici forensi. Dall’analisi dei fondamenti dell’etica e della deontologia fino alle regole di buona condotta che assumono oggi rilievo e sostanza per le due figure nel processo civile.
2 ore formative – 1 lezione da 120’

Il corso, che rappresenta il secondo livello dell’evento 1.0 opera specifici e particolari approfondimenti, attraverso la dottrina e giurisprudenza più aggiornata e con focus di commento, dei temi della distanza tra le costruzioni e delle luci e delle vedute.
10 ore formative – 5 lezioni da 120’

Focus, dei temi di maggior rilievo della disciplina delle distanze tra le costruzioni, di luci e vedute e di distanze dalle vedute delle costruzioni con la normativa e la giurisprudenza piu’aggiornata e commenta.
10 ore formative – 5 lezioni da 120’

Seminario formativo che oltre a fornire ai CTU indicazioni operative utili per lo svolgimento dell’incarico attraverso le analisi delle possibili criticità, indica alcune soluzioni pratiche ed operative con formulario ed esempi.
2 ore formative

Il corso analizza ogni fase dell’attività del consulente tecnico d’ufficio dalla notifica dell’ordinanza di nomina all’eventuale supplemento di consulenza, approfondendo i diversi aspetti dell’incarico.
8 ore formative – 4 lezioni da 120’

Il tema, tra interessi pubblicistici e privatistici, norme generali e integrative, legislazione speciale, una casistica variegata ed una ricca e non sempre uniforme lettura giurisprudenziale, è molto complesso.

Conoscere adeguatamente la disciplina attraverso le norme, le interpretazioni giurisprudenziali con le relative ampie casistiche è però essenziale per il tecnico per offrire una prestazione di professionalità al giudice, all’avvocato, all’arbitro ed al cliente privato.

Il corso, in una grande semplificazione didattica, con una lettura combinata di inquadramenti codicistici, profili applicativi dettati dalla norma e dalla giurisprudenza, affronta il l’ampio argomento con pratiche trattazioni accompagnate da esemplificazioni grafiche in modo che ad ogni partecipante risulti agevole comprendere, da un lato, il profilo normativo e la lettura giurisprudenziale e, dall’altro, la loro pratica attuazione nelle diverse casistiche.
8 ore formative – 4 lezioni da 120’

Si è sempre parlato dell’esperto nelle esecuzioni immobiliari con riferimento alle competenze in materia specialistica, in particolare sulla disciplina delle stime immobiliari. Ma la funzione dell’esperto richiede competenze e sensibilità più ampie; non appare pertanto superfluo valutarne la natura, il ruolo, le responsabilità e le peculiari criticità emerse da tempo finanche rispetto al ruolo più diffuso di consulente tecnico di ufficio nell’indirizzo di poter delineare meglio il particolare e delicato incarico che il tecnico ricopre i questa funzione.
2 ore formative – 1 lezione da 120’

Il corso analizza il quadro delle responsabilità del consulente con una trattazione chiara e dettagliata con l’esame dei diversi profili incombenti sull’ausiliario del giudice anche con riferimenti esemplificativi al fine di conferire la concretezza ad un tema poco conosciuto dall’ausiliario.
2 ore formative – 1 lezione da 120’

Il corso svolge a vantaggio del tecnico una innovativa e puntuale trattazione sulla delicata, particolare e poco conosciuta funzione del pubblico ufficiale del CTU, con analisi della natura del ruolo, degli obblighi, degli effetti e dei rischi: il corso è accompagnato da pronunciamenti della SCC e da consigli pratici e formulario.
Il corso affronta inoltre, in un quadro approfondito ed aggiornato, il tema delle responsabilità del pubblico ufficiale nelle diverse fattispecie su di esso incombenti delinenado anche l’articolato quadro di reati.
4 ore formative – 2 lezioni da 120’

Il percorso tratta la complessa materia degli onorari del CTU e della richiesta di liquidazione da presentare al giudice.

Le carenze, le incertezze interpretative della norma e la poca conoscenza dei profili applicativi stabiliti dal combinato norma – giurisprudenza determinano spesso difficoltà per il consulente nell’individuare la tariffa più adeguata rispetto al lavoro profuso, imponendo, talvolta, scelte particolari che difficilmente vengono poi riconosciute dal magistrato. Ma questa è condizione evitabile. Lo scopo del percorso formativo, anche attraverso pratici casi di studio e formulari, è consentire al partecipante la conoscenza in modo approfondito della materia tra orientamenti, prassi applicativa, norma e giurisprudenza, al fine di calcolare l’onorario e presentare in modo corretto, efficace e soddisfacente il documento per la liquidazione dei compensi ed avere buone probabilità che questi vengano riconosciuti dal magistrato.
4 ore formative – 2 lezioni da 120’