Il progetto formativo 2024

Esperienza e conoscenza

Formazione ad alto contenuto didattico, di primo e secondo livello, nelle aree tematiche dedicate al tecnico forense.

Nel 2024 Paolo Frediani festeggia i 25 anni di formatore professionale. Era l’11 dicembre 1999 quando, con il corso “Le attività del tecnico per l’autorità giudiziaria e nelle procedure stragiudiziali”, con la partecipazione del Prof. Avv. F.P. Luiso, aveva inizio l’attività di libero docente e formatore professionale.
Per questo anno speciale Paolo Frediani ha in serbo importanti iniziative.

frediani_formazione-11

Il nuovo corso CTU

IL CTU OGGI: RUOLO, FUNZIONI E ATTIVITA’ ALLA LUCE DELLA RIFORMA CARTABIA
(16 ore formative)

Il corso analizza il ruolo, le funzioni ed il sapere del consulente tecnico alla luce delle novità della riforma. Il corso offre un percorso completo nell’indirizzo di ampliare le competenze dei tecnici in conformità a quanto previsto dal DM 109 del 4 agosto all’articolo 3, punti e) e f).

Nuovo corso in materia di deontologia e ordinamento professionale

I CONSIGLI DI DISCIPLINA NELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE, L’AZIONE DISCIPLINARE E LE RESPONSABILITA’ DISCIPLINARI DEL GEOMETRA
(2 ore formative)

In questo corso si approfondisce l’ordinamento professionale nella norma dedicata ai Consigli di disciplina e viene svolta una ricognizione normativa ad essa connessa; viene analizzata in modo dettagliato l’azione disciplinare ed il suo procedimento con le sanzioni disciplinari; in ultimo viene esaminato il ricorso avverso il provvedimento sanzionatorio davanti al CNGEGL.

CTU corsi avanzati

IL C.T.U.: OBIETTIVO CONCILIARE
(8 ore formative)

La conciliazione all’attualità è sempre richiesta dal giudice al C.T.U negli incarichi. Oggi con l’introduzione del decreto ministeriale 109 del 4 agosto 2023 in attuazione della riforma Cartabia del processo civile anche il legislatore all’articolo 3, punto e) chiede finalmente “il possesso di adeguate e comprovate competenze nell’ambito della conciliazione, acquisite anche mediante specifici percorsi formativi”.

GLI OBBLIGHI ED I DOVERI DEL CTU: Riflessioni sui precetti generali e particolari delle funzioni dell’ausiliario giudiziario
(4 ore formative)

L’accresciuta importanza delle funzioni del consulente, a cui si è assistito nel tempo, richiede conoscenze e sensibilità particolari in ordine al ruolo, agli obblighi ed ai doveri che il CTU assume dinnanzi alla pubblica giurisdizione nonché agli effetti che l’accettazione e lo svolgimento dell’incarico implica.

RIFORMA DEL PROCESSO: LE NOVITA’ PER I CTU
(3 ore formative)

CALCOLO E LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI DEL CTU
(4 ore formative)

IL CONSULENTE TECNICO DI PARTE NEL PROCESSO CIVILE
(4 ore formative)

LA FUNZIONE DI PUBBLICO UFFICIALE DEL CONSULENTE TECNICO
(4 ore formative)