QUALCOSA SU DI ME


La mia attività di geometra si svolge prevalentemente nel settore della consulenza tecnica giurisdizionale e stragiudiziale; opero infatti come consulente, perito, ausiliario e consulente di parte nei procedimenti civili e penali, in mediazioni e arbitrati; in quest'ultimo ambito professionale svolgo anche attività di arbitro sia componente collegiale che unico.

Opero nell'ampio settore del c.d. "tecnico legale" con particolare riferimento alle discipline dei vizi e difetti nelle costruzioni, dei rapporti contrattuali immobiliari, delle valutazioni immobiliari e delle distanze in edilizia per le quali svolgo consulenza anche per studi legali.

Provenendo dai conciliatori delle Camere di Commercio anni '90, oggi sono mediatore e arbitro, ruolo che svolgo in organismi di mediazione pubblici e privati. La conciliazione è tuttavia rimasta tra le passioni e gli studi che ho sempre coltivato e che nel tempo pratico ed ho teorizzato, sia con le docenze che con le pubblicazioni come attività endoperitale nelle consulenza tecnica di ufficio.

Prima che valutatore immobiliare certificato a noma UNI 11558:2014 coltivo la passione dell'estimo che mi ha portato nel 2003 a frequentare il primo corso tenuto dal Prof. Marco Simonotti per la formazione di tutors in valutazione immobiliare.

La passione per le materie della consulenza tecnica, mediazione e valutazione immobiliare, mi ha portato a condurre studi ed approfondimenti che nel tempo ho riversato in pubblicazioni e libere docenze.

Dal 1999, anno in cui ho iniziato l'attività di aula, ho progettato e tenuto oltre 300 corsi di formazione per consigli nazionali di categoria, ordini, collegi professionali, università, enti ed associazioni e partecipato, in qualità di studioso, a seminari e convegni ai quali hanno partecipato più di diecimila professionisti. Nel tempo ho affinato le tematiche potendo quindi mettere a disposizione particolari competenze tecniche.

Questo mi ha portato, dal 2015, ad essere inserito tra i docenti della Scuola Superiore della Magistratura e formatore presso il Ministero della Giustizia 
per i corsi erogati ai mediatori ai sensi del D.lgs. n.28/2010.

Sono autore di diversi volumi e trattati per case editrici. Tra queste Giuffrè Francis Lefevbre, Gruppo editoriale Esselibri – Simone, Pisa University Press,  Cedam, Maggioli Editore e Gruppo 24 Ore. Per quest'iltimo sono membro del comitato scientifico e pubblicista della storica rivista "Consulente Immobiliare", per la quale, dal 2008, curo anche la rubrica mensile “Tutto C.T.U.”, oggi diventata "TuttoCTUFaq", dedicata al settore della consulenza tecnica di ufficio.

Come pubblicista svolgo interventi ed approfondimenti nel settore della consulenza tecnica per il quotidiano “Il Sole 24 Ore” e per il portale d'informazione giuridica "Il Processo Civile.it di Giuffrè Francis Lefevbre.

Con il mio profilo Twitter @paolo_frediani  e Instagram @frediani.paolo sono attivo con news, spunti, riflessioni sulle materie d’interesse.
Insomma, come avrete capito, il motore di tutto è sempre stato e sempre sarà solo uno: la passione.

News

Questo sito utilizza cookie. Continuando a consultare questo sito web acconsenti all'utilizzo dei nostri cookie.