Chi sono

46

Ogni corso per me è un evento da progettare e curare con la massima attenzione poiché la formazione professionale contribuisce in modo determinante al sapere del professionista ed al suo identificarsi in un mercato complesso.

Per questo ogni corso, inedito, è frutto di una ricerca ed uno studio specifico, da me progettato e condotto personalmente.

Nella convinzione che una formazione di qualità possa fare la differenza nella qualità della prestazione professionale. 

 

Svolgo la libera professione di geometra dal 1990; la mia attività si svolge prevalentemente nel settore della consulenza tecnica giurisdizionale e stragiudiziale; opero infatti come consulente, perito, ausiliario e consulente di parte nei procedimenti civili, penali e amministrativi, in mediazioni e arbitrati; in questi ultimi ambiti svolgo anche attività di mediatore e arbitro.

Opero nell’ampio settore del c.d. “tecnico forense” con particolare riferimento alle discipline dei vizi e difetti nelle costruzioni, dei rapporti contrattuali immobiliari, del diritto immobiliare, delle distanze in edilizia e nelle valutazioni immobiliari e nella correlata attività della “due diligence immobiliare”, tutti temi per i quali svolgo consulenza anche per studi legali in tutta Italia.

Provenendo dai conciliatori delle Camere di Commercio anni ’90, oggi sono mediatore, ruolo che svolgo in organismi di mediazione pubblici e privati. La conciliazione è tuttavia rimasta tra le passioni e gli studi che ho sempre coltivato e che nel tempo pratico ed ho teorizzato, sia con le docenze che con le pubblicazioni come attività endoperitale nella consulenza tecnica di ufficio.

Prima che valutatore immobiliare certificato a noma UNI 11558:2014 coltivo la passione dell’estimo che mi ha portato nel 2003 a frequentare il primo corso tenuto dal Prof. Marco Simonotti per la formazione di tutors in valutazione immobiliare.

La passione per le materie della consulenza tecnica, mediazione e valutazione immobiliare, mi ha portato a condurre studi ed approfondimenti che nel tempo ho riversato in pubblicazioni e libere docenze.

Dal 1999, anno in cui ho iniziato l’attività di aula, ho progettato e tenuto oltre 470 corsi di formazione con oltre 41000 partecipanti per consigli nazionali, ordini, collegi professionali, università, enti ed associazioni e partecipato, in qualità di cultore delle materia, a seminari e convegni.. Nel tempo ho affinato le tematiche potendo quindi mettere a disposizione sia nel settore pubblico che in quello privato, particolari competenze tecniche.

Questo mi ha portato, dal 2015, ad essere inserito nel corpo docente e dal 2017 a  svolgere lezioni alla Scuola Superiore della Magistratura nonché formatore iscritto presso il Ministero della Giustizia per i corsi erogati ai mediatori ai sensi del D.lgs. n.28/2010.

Sono autore di  volumi e trattati per case editrici. Tra queste Giuffrè Francis Lefevbre, Gruppo editoriale Esselibri – Simone, Pisa University Press,  Cedam, Maggioli Editore e Gruppo 24 Ore. Per quest’ultimo sono membro del comitato scientifico e pubblicista della storica rivista “Consulente Immobiliare”, per la quale, dal 2008, curo anche la rubrica mensile “Tutto C.T.U.”, oggi diventata “TuttoCTUFaq”, dedicata al settore della consulenza tecnica di ufficio.

Come pubblicista svolgo interventi ed approfondimenti nel settore della consulenza tecnica per il quotidiano “Il Sole 24 Ore” , per il portale d’informazione giuridica “Il Processo Civile.it di Giuffrè Francis Lefevbre e per la rivista “L’Ufficio Tecnico” di Maggioli editore.

Dal 2020 ho messo a punto ed erogato una serie di corsi webinar che hanno permesso di poter svolgere a distanza la mia formazione contraddistinta di partecipazione proattiva e coinvolgimento del discente.

Dal 2024 sono Professore a contratto dell’Università di Pisa, Dipartimento d’Ingegneria Civile e Industriale, nel corso di Laurea professionalizzante “Tecniche per le costruzioni civili e la gestione del territorio”.

Ogni corso per me è un evento da progettare e curare con la massima attenzione poiché è dalla formazione professionale che il partecipante trae il suo sapere da riversare nella pratica attività quotidiano. Per questo progetto personalmente i corsi che sono tutti inediti e da me ideati.

Con il mio profili social  Facebook, Twitter, Instagram ed il canale Youtube sono attivo con news e riflessioni sulle materie d’interesse.

Insomma, come avrete capito, il motore di tutto è sempre stato e sempre sarà solo uno: la passione.

paolo@paolofrediani.it

Se vuoi chiedermi qualcosa di più scrivimi