Profili morali, deontologici e ordinamentali del Geometra

Data del corso 27 settembre 2024
Orario 15.00 - 17.00
Docente: Paolo Frediani

I consigli di disciplina nell’ordinamento professionale, l’azione disciplinare e le responsabilita’ disciplinari del Geometra

Obiettivi formativi:

Il progetto formativo sui temi della deontologia e dell’ordinamento professionale è volto a garantire al geometra la trattazione delle materie nel corso della sua formazione professionale periodica.

Per conseguire tale obiettivo il percorso didattico si articola su tre distinti eventi; questi sono da organizzarsi nel triennio formativo al fine di permettere al geometra la comprensione di tutte le tematiche di rilievo e la corretta esplicazione delle finalità formative sul tema nel corso del periodo dedicato al conseguimento dei crediti formativi professionali. 

Le finalità del corso:
In questo corso si approfondisce l’ordinamento professionale nella norma dedicata ai Consigli di disciplina (art.8 d.P.R, 7 agosto 2012 n. 137) nonché gli aspetti della loro natura e funzionamento. Viene analizzata in modo dettagliato l’azione disciplinare ed il suo procedimento con le sanzioni disciplinari. Viene inoltre esaminato il ricorso avverso il provvedimento sanzionatorio davanti al CNGEGL. Conclude il corso una breve rassegna giurisprudenziale d’interesse.

Destinatari del corso:
Geometri iscritti all’albo

Programma

Introduzione  

L’ordinamento professionale: art.8 d.P.R. 7 agosto 2012 n. 137 Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma  dell’articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148.

  • Dettagliata analisi dell’articolo 8 dPR 7 agosto 2012 n.137.
  • Consigli di disciplina: candidatura e nomina, durata, funzionamento, quorum, astensione e ricusazione, commissariamento, pregiudizialità penale.
     

L’azione ed il procedimento disciplinare; le sanzioni disciplinari

  • Natura e presupposti della responsabilità disciplinare
  • Presupposti e caratteri dell’azione disciplinare
  • L’azione disciplinare: atto d’impulso;  l’istruttoria preliminare; il rinvio a giudizio disciplinare;
  • L’azione disciplinare: il procedimento disciplinare
  • L’azione disciplinare: Le sanzioni disciplinari
  • Adempimenti accessori

Il ricorso al CNGEGL avverso i provvedimenti disciplinari

  • Profilo, natura e carattere, adempimenti

Breve rassegna giurisprudenziale 

Conclusioni – confronto con i partecipanti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp